MAIL|INFORMAZIONE LEGALE|DEUTSCH

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Urlaub Wandern Suedtirol Schloss Trauttmansdorff

Clima mite e vegetazione dei paesi del sud possono fare miracoli. Lo sapevano bene i medici locali che, già verso la metà dell’Ottocento, assistevano gli ospiti giunti a Merano da tutta Europa per ritrovare il benessere. Tra i più illustri visitatori della città di cura rientra a pieno titolo l’imperatrice Elisabetta d’Austria, che elesse di Castel Trauttmansdorff a suo domicilio invernale. Intorno a questo importante complesso, situato sul limite orientale di Merano, si estende oggi il giardino botanico. Delimitato da un bosco di roverelle, il giardino copre una superficie pari a dodici ettari.
Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff sono riunite piante di tutto il mondo, ma è presente anche la tipica vegetazione dell’Alto Adige. Ameni sentieri s’inerpicano lungo il pendio attraverso i Giardini acquatici e terrazzati, conducono al Giardino dei sensi, al Giardino giapponese, alla collina dei cactus e delle succulente oppure alle antiche piante coltivate come ulivi e viti.

Urlaub Wandern Suedtirol Schloss Trauttmansdorff

Le prime piante esotiche furono portate a Merano oltre 150 anni fa e disseminate un po’ a casaccio nei grandi parchi e giardini che abbellivano la città di cura. Le piante raccolte nei Giardini di Castel Trauttmansdorff sono disposte secondo il luogo d’origine, evidenziando le relazioni intercorrenti tra vegetazione naturale, clima, suolo e influenze umane. Paesaggi naturali, come il bosco ripariale giapponese, si alternano così a paesaggi colturali, come le piantagioni di riso e di tè. Merano è favorita da condizioni particolari: il suo clima mite permette la crescita di piante che non sopravviverebbero a nord delle Alpi.

I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, uno dei nostri partner principali, offrono ai nostri Clienti passeggiate meravigliose ed un programma alternativo vario.

Se prenota la nostra offerta settimanale speciale riceverà un buono per l’ingresso ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff.

Ulteriori informazioni sui giardini di Castel Trauttmansdorff