MAIL|INFORMAZIONE LEGALE|DEUTSCH

"Wirtshaus Vögele"

Urlaub Wandern Suedtirol Voegele

Conosciamo una storia che finora nessuno Vi avrà raccontato. Sedetevi comodamente, rilassatevi, mettete gli occhiali da vista se ne avete bisogno e leggete...

...c'era una volta un'osteria i cui muri, costruiti nel 1277, dal 1840 sono di proprietà della famiglia Kamaun. Gli abitanti di Bolzano la chiamarono amorevolmente "Aquila rossa". Era attorno al 1870. Commercianti di passaggio, poeti e pensatori, ma anche gente comune, andava all' "Aquila rossa" per mangiare e bere in buona compagnia. Con ogni probabilità uno di loro fu Johann Wolfgang von Goethe; altrimenti perché una delle "stuben" porterebbe il suo nome?

Urlaub Wandern Suedtirol Voegele


Il ristorante "Aquila rossa", nel cuore di Bolzano, fu meta non solo di begli spiriti; in periodo di guerra vi si incontrarono anche grandi strateghi che, per evitare spiacevoli intrusi, concordarono una parola d'ordine per accedere ai loro incontri segreti. E la parola d'ordine fu semplicemente "Vögele".

Oggi questa parola non è più segreta. Anzi tutti - non solo i Bolzanini - conoscono il suo significato. Un buon bicchiere di vino con gli amici al bar, una piacevole colazione di lavoro in una delle "stuben" storiche o una cena a lume di candela romantica nella gradevole atmosfera degli ambienti arredati in stile Biedermaier o nella "stanza delle rose" nel séparé al primo piano.

Urlaub Wandern Suedtirol Voegele

E poiché, da oltre un secolo, non solo gli abitanti di Bolzano amano darsi appuntamento in questo luogo, il ristorante Vögele deve avere veramente qualcosa di speciale. Mentre in passato "Vögele" era una parola segreta oggi Vögele sta per "vedere ed essere visti".

E quando qualche volta si è alzato un po' il gomito o si è letteralmente stregati dall'ambiente e dalla compagnia si rischia addirittura di veder ruotare l'aquila rossa...

Ulteriori informazioni sulla "Wirtshaus Vögele"